Inaugurazione “Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura”

31 Gennaio 2026

11:00

Descrizione e programma

Alchimia Ginori 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura
Un viaggio tra creatività e progresso scientifico nella storia della porcellana

Organizzata dalla Fondazione MIC insieme alla Fondazione Museo Ginori, questa mostra rilegge due secoli di storia della manifattura di Doccia. L’esposizione mette in scena la dialettica tra creatività e limiti della materia, tra ricerca estetica e progresso scientifico.

Il Percorso Espositivo

La mostra, curata da Oliva Rucellai e Rita Balleri, propone una narrazione inedita dell’evoluzione della ceramica attraverso diverse fasi storiche:

  • Le Origini: Il racconto parte dalla metà del Settecento con Carlo Ginori, appassionato di chimica, che fondò la manifattura dedicandosi alla ricerca della ricetta perfetta per l’impasto della porcellana.
  • Evoluzione e Innovazione: Sezioni dedicate alla scultura in porcellana e alle innovazioni tecniche, come la fornace a quattro piani di Carlo Leopoldo Ginori e la riscoperta del lustro rinascimentale da parte del chimico Giusto Giusti.
  • Verso l’Industria: Il percorso si chiude con la trasformazione in industria e la nascita della Richard-Ginori, includendo pezzi rari come le porcellane elettrotecniche del XX secolo.

L’esposizione attinge dalle collezioni del Museo Ginori di Sesto Fiorentino, attualmente chiuso per ristrutturazione, continuando una collaborazione prestigiosa già avviata con la precedente mostra dedicata a Gio Ponti.

Inaugurazione sabato 31 gennaio, ore 11:00 ad ingresso libero.

Condividi l'evento

Scopri anche

29 Gen

Attività di laboratorio con “I sei cappelli per pensare” e “Cosa metti nella borsa” – 29 gennaio 2026

20:30

Circolo ANSPI Santa Maria Maddalena

30 Gen

Avrei voluto giocare a pallone – 30 gennaio 2026

20:45-22:30

Punto Prestito di Granarolo Faentino

31 Gen

Il giorno della memoria. Le responsabilità italiane e i giusti nella Shoah, perché abbiamo sempre una scelta – Giorno della Memoria 2026

17:00

Museo della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah

6 Feb

Faenza romana: vecchi scavi e nuove scoperte – 6 febbraio 2026

17:00-18:30

Sala delle Associazioni