TORRE DI ORIOLO

Oriolo di Sera 2025 – 16 luglio

16 Luglio 2025

20:00-23:45

Descrizione e programma

📆 Tutti i mercoledì dall’11 giugno al 20 agosto 2025

L’estate si accende a Oriolo: torna “Oriolo di Sera” tra gusto, musica e stelle

Dal 11 giugno al 20 agosto 2025, il parco panoramico della Torre di Oriolo si trasforma nel cuore pulsante dell’estate faentina con il ritorno di “Oriolo di Sera”, la rassegna che da 22 anni unisce sapori, musica e natura in uno degli angoli più suggestivi della Romagna.

Ogni mercoledì sera, dalle 20 alle 24, la magia prende vita ai piedi dell’antica torre medievale: tavoli apparecchiati sotto le stelle, piatti della tradizione romagnola, ottimi vini locali e il sottofondo della migliore musica dal vivo. E per chi preferisce un’atmosfera più informale, non mancherà la possibilità di stendere una coperta nel prato per un suggestivo pic-nic al chiaro di luna.

Ogni mercoledì, un sapore da scoprire: la novità dell’estate 2025 alla Torre di Oriolo

L’estate 2025 porta con sé un’importante novità alle serate in Torre: ogni appuntamento avrà un sapore diverso, nel vero senso della parola.

Il nostro menù estivo è una celebrazione dei sapori del territorio, pensato per esaltare l’esperienza unica di cenare sotto le stelle, accompagnati da buona musica, vino e ottima compagnia. Ma c’è di più.

Ogni mercoledì, infatti, proporremo un piatto speciale: una ricetta che cambia di settimana in settimana e che nasce dalla collaborazione con agriturismi e ristoranti della zona. Una proposta che racconta la stagionalità, la tradizione contadina, la creatività e la passione di chi cucina con amore e conoscenza del proprio territorio.

Durante ogni serata sarà possibile visitare la Torre medievale e le mostre d’arte allestite al suo interno, aggiungendo un tocco culturale a un’esperienza già ricca di emozioni.

Tra gli appuntamenti più attesi, come ogni anno, ci sono le serate del 9 e 10 agosto con “Calici sotto la torre”: una celebrazione dei grandi vini del territorio da gustare con il naso all’insù, sperando di cogliere al volo una stella cadente. In degustazione: Famoso, Centesimino, Albana, Sangiovese e tante declinazioni sorprendenti tra tradizione e innovazione.

“Oriolo di Sera” è molto più di un evento: è un momento da vivere con lentezza, tra colline, tramonti e sapori autentici. Un’estate che sa di Romagna, con la sua musica, la sua cucina e la sua inconfondibile voglia di stare insieme.

Per l’accesso alle serate non serve la prenotazione.


16 LUGLIO: BIRICHINA BAND

Un concerto che porta in scena i migliori successi della musica beat italiana anni ’60,’70, facendo un salto nel rock’n’roll attraverso le più famose hit internazionali. Una serata super divertente che diventa una grande festa al ritmo di swing, twist e boogie woogie.

Condividi l'evento

Scopri anche

2 Lug

4 Lug

Passo dopo passo – camminata 1251

21:00-23:00

Piazza della Libertà - Faenza

7 Lug