5 Giugno 2025
I concorsi internazionali per nuove varietà di rose sono eventi a cadenza annuale che si svolgono presso i principali roseti europei e del mondo, che hanno come scopo quello di verificare il valore ornamentale delle nuove varietà di rosa, non ancora in commercio, e, negli ultimi anni soprattutto la resistenza alle malattie (resistenza al freddo, alla siccità, ecc.) e l’adattabilità alle diverse zone (Nord Europa, Mediterraneo, ecc.).
Per questo è importante realizzare dei campi di valutazione in diversi paesi e zone climatiche.
È pertanto un evento tecnico-agronomico che coinvolge:
I concorsi devono seguire precise norme ed essere approvati dalla WORLD FEDERATION OF ROSE SOCIETIES, che diffonde sul suo sito i risultati. Il concorso di Faenza ha ottenuto l’approvazione per le metodiche rigorose e scientifiche proposte e per l’egida dell’Università di Bologna, garante delle metodologie che verranno adottate.
Altri 29 concorsi nel mondo: Australia: Adelaide; Germania: Baden Baden, Monaco; Belgio: Kortrijk, Le Roeuls; Francia Lione, Nantes, Orleans, Parigi, Saverne; Principato di Monaco; Inghilterra: St. Albans, Glasgow; Irlanda: Dublino; Giappone: Gifu, Niigata, Tokio; Rep. Ceca: Hradec Králové; Olanda: L’Aia; Spagna: Barcellona e Madrid; Svizzera: Ginevra; USA: Biltmore, Rose Hills; Nuova Zelanda: Hamilton , Palmerston North; Italia: Roma Modalità ed evento della premiazione.
Ogni ibridatore può inviare per la valutazione non più di 5 cultivar non in commercio.
L’anno dell’impianto (primo anno), le cv in concorso vengono valutate per l’intera stagione da una commissione permanente di esperti (tecnici, vivaisti, docenti, ecc.).
Il secondo anno la valutazione viene effettuata da una commissione internazionale costituita da giudici accreditati a livello internazionale. Seguirà la premiazione con il rilascio di attestati. In corrispondenza della premiazione saranno presenti giudici internazionali e gli ibridatori. Il campo-prova deve essere visitabile tutto l’anno da parte degli ibridatori.
Per il concorso di Faenza, giunto alla 5^ edizione, la data prevista è il giorno giovedì 5 giugno 2025.
Le categorie previste sono:
La rosa prima classificata di ogni singola categoria, + la rosa Faventhia, verrà premiata con una ceramica artistica di una bottega ceramica faentina
20-21
Set
Torre di Oriolo
20 Set
16:30-19:00
il Giardino della Scultura Ceramica di Ivo Sassi
20 Set
15:00-22:00
Via Fratelli Rosselli, Faenza
20 Set
15:00
Piazza del Popolo
Comune di Faenza | Piazza del Popolo, 31 – 48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 691111 | Fax 0546 691499
PEC: comune.faenza@cert.provincia.ra.it
C.F. 00357850395 | P.IVA 00357850395