Sweet Home on Wheels – Ci vediamo al Parco 2025

10 Settembre 2025

17:00

Descrizione e programma

Giardino della Legalità – Piazza Dante, Faenza

Mercoledì 10 settembre – ore 18

Sweet Home on Wheels

Spettacolo comico di teatro di strada per un pubblico di tutte le età

Studium Actoris & A. Schvarzstein (Norvegia – Spagna)
Attori: Paolo Martini e Adrian Schvarzstein
Regia: Adrian Schvarzstein
Scenografia: ensemble
Costumi/oggetti di scena: Lill Roos & ensemble
Hardware/software elettronico: NxTech (con l’assistenza degli studenti del corso di Scienze del Glemmen Vgs.)
Produzione: Studium Actoris e Adrian Schvarzstein

Basato su un’idea del regista ungherese Pál Kalman (Teatro Karzat) e creato nel 2016 dall’attore Adrian Schvarzstein, Sweet Home on Wheels è uno spettacolo assurdo e comico, dove le situazioni slapstick si susseguono come perle infilate in una collana. In questo rapporto «tête-à-tête» tra marito e moglie entra in scena «la terza ruota»: la roulotte, amorevolmente chiamata «Old Betsy». Le difficili condizioni di vita del camper sconvolgono continuamente l’armonia del «vecchio mondo» fatto di «vecchie cose» in cui vive la coppia. Adrian Schvarzstein interpreta il personaggio della moglie, mentre Paolo Martini quello del marito.

Studium Actoris

Studium Actoris (SA) è stato fondato a Bodø nel 1989 e dal 1997 ha sede a Fredrikstad. Il fulcro e la tradizione dell’ensemble risiedono nella collaborazione internazionale e nello scambio di esperienze e conoscenze oltre i confini nazionali e artistici. SA opera come laboratorio dedicato allo sviluppo dell’espressività fisica dell’attore.

L’attore viene considerato come un essere umano dotato di strumenti e capacità uniche — un interprete tra l’universo e l’umanità. Attraverso la sua trasparenza, l’attore diventa una finestra che permette al pubblico di osservare il mondo e i misteri dell’esistenza in modi completamente nuovi.

Dalla sua nascita, SA ha costantemente creato opere che coinvolgono, impegnano e contribuiscono alla crescita delle comunità in cui opera. La compagnia crede nel potere innovativo delle arti performative: oltre alla creazione di spettacoli, esse possono favorire la comunicazione tra diversi settori della società — cittadini, politici, amministratori e decisori. Con ogni progetto, Studium Actoris si impegna a mettere a frutto questo potere unico nel modo più significativo ed efficace possibile.

Condividi l'evento

Scopri anche

20 Set

Chitarre – Spazialità Sonore – Suoni a Palazzo

17:00

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna

26 Set

L’elisir d’amore – Opera Lirica

20:30

Teatro Masini

27 Set

Quartetto d’archi (e flauto) – Spazialità Sonore – Suoni a Palazzo

21:00

Palazzo Milzetti - Museo Nazionale dell'età neoclassica in Romagna

27 Set

Inaugurazione 40° Anno Accademico Libera Università per Adulti: Prélude

20:30

Teatro Masini