
When
Event Type
Casa Spadoni
Via Granarolo, 99 – Faenza
22 settembre 2025
Nel 2025 Vini ad Arte festeggia un traguardo importante: vent’anni di racconto, scoperta e valorizzazione del vino di Romagna. Un anniversario che più che mai diventa l’occasione per rafforzare l’identità dell’evento e rilanciarne lo spirito con nuove idee, nuovi spazi e nuove energie.
Per celebrare i 20 anni, Vini ad Arte si rinnova e si trasferisce nella suggestiva cornice di Casa Spadoni, a Faenza, con un format inedito, tutto da scoprire. Protagoniste saranno come sempre le aziende vitivinicole romagnole, che accoglieranno operatori e appassionati in un percorso di degustazione pensato per raccontare, calice dopo calice, l’evoluzione della Romagna del vino.
Due le novità pensate per rendere questa edizione ancora più esclusiva: per la prima volta, l’evento apre le sue porte anche agli enoappassionati, offrendo a un numero selezionato di wine lovers l’opportunità di vivere da protagonisti un’esperienza solitamente riservata agli addetti ai lavori.
A impreziosire ulteriormente il programma, una masterclass esclusiva dedicata ad annate storiche di Romagna Sangiovese a partire dagli anni Novanta, che verrà condotta da una delle voci più autorevoli e brillanti della comunicazione enologica italiana, Filippo Bartolotta.
Ti aspettiamo a Casa Spadoni per una giornata che celebra il vino, chi lo fa e chi lo sceglie ogni giorno.
Programma
La manifestazione si sviluppa nell’arco di un pomeriggio pensato per i professionisti del settore, che avranno l’opportunità di incontrare direttamente i produttori, degustare nuove etichette e trovare ispirazione per arricchire la propria carta vini in vista della stagione invernale e primaverile.
Saranno presenti 60 cantine ai banchi d’assaggio e una proposta food regionale per un walk around tasting dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Romagna.
A partire dal tardo pomeriggio, l’evento aprirà le porte anche al pubblico, offrendo agli appassionati la possibilità di scoprire da vicino i protagonisti e i vini di un territorio in continua evoluzione.
Ore 11.45
Masterclass introduttiva riservata agli operatori del settore – Clicca qui per accreditarti.
Ore 12.00
Apertura banchi d’assaggio riservata agli operatori del settore: un momento esclusivo di confronto diretto con i produttori, per assaggiare, dialogare e lasciarsi ispirare dalle nuove proposte in degustazione.
Ore 13.30
Light lunch offerto ai ristoratori.
Ore 16.00
Apertura al pubblico.
Ore 18.30
Masterclass a cura di Filippo Bartolotta: un appuntamento esclusivo riservato a un numero limitato di partecipanti – Acquista il biglietto su EventBrite.
Ore 19.00
Ultimo ingresso.
Ore 20.00
Chiusura salone.